Ricetta Pasta di Sale


Ricetta per la Pasta di Sale
 2 tazze di farina bianca di grano tenero
1 tazza di sale fino
½ tazza di acqua a temperatura ambiente
1 cucchiaio di colla da parati (facoltativo)

Miscelare  la farina il sale (ed eventualmente la colla da parati) in un contenitore. E’ possibile ottenere un risultato finale a grana più sottile procedendo preventivamente a macinare il sale con l’aiuto di un macinacaffè. Aggiungere pian piano l’acqua , fino ad ottenere la consistenza desiderata.
Un risultato troppo morbido può essere corretto aggiungendo ulteriore farina, mentre un impasto troppo compatto e poco malleabile verrà corretta aggiungendo ancora un po’ d’acqua.
La pasta si conserva in un sacchetto di plastica in luogo fresco e dura per diversi giorni.
I manufatti possono essere lasciati essiccare all’aria, in luogo asciutto e riscaldato  oppure messi a cottura in forno senza superare mai i 70 – 80° gradi.

Come colorarla
La pasta di sale al naturale asciugata senza cottura assume una colorazione biancastra, tendente all’avorio, mentre se cotta in forno acquisisce delle sfumature beige-marroncine (tipo pane).
Per la colorazione si può procedere sull'impasto fresco oppure a secco.

Per la colorazione a fresco si aggiunge una leggera quantità di colore nell'impasto e lo si lavora con le mani fino ad ottenere il colore desiderato. Si possono utilizzare tempere e i colori acrilici.
E' consigliabile partire con una piccola quantità di colore e aggiungerne poco a poco, per scurire l'impasto fino alla tonalità desiderata. E' possibile anche usare polveri, spezie (come cannella, zafferano, prezzemolo, paprica, cacao, peperoncino).

Per la colorazione a secco invece si dipinge quando la pasta è asciutta per definire piccolo particolari e aggiungere decori. Si possono utilizzare tempere, acquerelli e pennarelli .

Rispetto alla pasta di mais, la pasta di mais non si scurisce seccando. Se il prodotto finito viene conservato in ambienti non umidi, può restare invariato anche per molti anni, mentre se lasciato in ambienti umidi si sgretola perdendo la sua definizione. Una leggera passata di vernice spray incolore protegge comunque  dalla polvere ed anche un po’ dal’umidità.

Si raccomanda di lavare accuratamente gli attrezzi, soprattutto metallici, utilizzati per la lavorazione, perché il sale corrode irrimediabilmente ogni cosa!
Anche le mani vanno sciacquate spesso per evitare screpolature.