Ricetta Pasta di Mais


Ricetta per la Pasta di Mais
1 tazza di farina di Maizena 
1 tazza di Vinavil
1 cucchiaio di olio di vaselina o crema glicerina
1 cucchiaio di acqua
1 cucchiaino succo limone

Stemperare il tutto in un pentolino antiaderente, con un cucchiaio di legno.
Fare cuocere a fuoco molto lento per 11 /12 minuti finchè la pasta si addensa e si stacca dal pentolino.
Appoggiarla su un foglio di alluminio mentre si raffredda e impastarla con le mani.
Si conserva in un sacchetto, in luogo fresco.

Come colorarla
La pasta di mais lasciata asciugare normalmente senza aggiunte assume una colorazione biancastra, per la colorazione si può intervenire in due momenti temporali differenti, la prima con l'impasto è fresco e modellabile e la seconda quando il prodotto o l'opera realizzata è seccato.

Per la prima si aggiunge una leggera quantità di colore nell'impasto e lo si lavora fino a quando non si ottiene la gradazione desiderata. Normalmente si utilizzano le tempere e i colori acrilici. E' consigliabile partire con una piccola quantità di colore e aggiungerne poco a poco in seguito per saturare o scurire l'impasto fino alla tonalità desiderata.
E' possibile usare anche polveri, spezie e pigmenti per la colorazione. Tra le polveri naturali possiamo ricordare lo zafferano, la cannella, il prezzemolo, la paprica. 

Per la colorazione a secco invece si  agisce quando la pasta è asciutta. La colorazione a secco si usa  ad esempio per definire piccolo particolari, decori o aggiungere sfumature. Si possono utilizzare una vasta serie di prodotti dai pennarelli alle tempere agli acquarelli.

E' possibile colorare la pasta fresca e poi aggiungere altre tonalità o decorazione a pasta secca.

Normalmente la colazione a impasto fresco tende a scurirsi leggermente, ed esempio il rosa pallido diventerà un rosa intenso.