Friday 8 March 2013

Chistmas Crib: AGRICULTURE AND FARMING - Presepio: ARICOLTURA E ALLEVAMENTO


Ogni paese o villaggio del passato basava parte delle sue attività sull’agricolture e sull’allevamento.
La coltivazione garantiva il sostentamento e i prodotti raccolti erano utilizzati anche come merce di scambio per ottenere altri beni o servizi. Così come la coltivazione, anche l’allevamento costitutiva un importante fonte di mantenimento: galline, tacchini, pecore, capre, mucche e maiali fornivano carne, uova e latte per una basica alimentazione.

Una serie di grosse radici d'albero creano suggestive forme e volumi in cui le statuine di animali e persone rivivono la semplice vita povera e umile di un tempo, polli e tacchini sono custoditi in un insenatura delimitata da uno steccato fatto di rametti. La mangiatoia per gli animali è realizzata con piccoli legni e coperta con corteccia e sassi di fiume. 




Per creare il campo di grano è stata utilizzata della paglia, girasoli e papaveri sono di carta mentre verdura a e prodotti dell’orto sono creati con pasta di sale e di mais.

Su una piccola altura si vede una coltura di vite a terrazzamento, con piccoli bastoncini pieni di rami e corallini che simulano la vite. Poco più sopra una coltivazione di mais con un deposito per essiccare le pannocchie realizzato con legnetti e pigne.




Il granaio rappresenta uno degli edifici fondamentali nei villaggi e nei paesi di un tempo, ricopre il ruolo di luogo di conserva di farine e grani: preziosi elementi per il raccolto, le colture e fonte di alimentazione primaria.

Alla struttura di cartone sono stati aggiunti vari elementi di legno come le scale, la ringhiera e le travi del tetto. Attorno agli archi sono stati posizionati piccoli rettangoli di sughero che imitano delle pietre. Il granaio è ricco di dettagli: la catasta di legna e i sacchi sotto le scale, il contenitore del latte, i vari animali sparsi nel cortile tra cui galli, oche e galline, i salami dietro la finestra appesi ad essiccare, le pannocchie appese al tetto, le fascine di legno e le cataste di fieno in soffitta. Ai lati del granaio ci sono due forni fatti con piccoli mattoncini ed un delizioso pozzo per l’acqua realizzato con del sughero e delle tegole di pasta di mais

Dietro il granio si vede un delizioso covone di fieno con una simpatica oca all’estremità.



No comments:

Post a Comment