Saturday 31 March 2012

Iron Bicycle with Flowers Pot - Bici di Ferro con Vaso di Fiori


Per questa composizione è stata utilizzata una bellissima bicicletta in metallo smaltato dotata di piccolo vasetto portaoggetti.
Il recipiente è stato riempito di piccole rose arancio realizzate in pasta di mais e relative foglie.
Per donare maggiore realismo le rose sono state spennellate con diverse nuance di colore.

Friday 23 March 2012

Collection of Cutting Boards with Variety of Cheeses - Collezione di Taglieri con Varietà di Formaggi


Piccola collezione di formaggi di vari tipi realizzati con pasta di mais e decorati con acquarelli.
I piccoli taglieri di legno sono ritagliati da cassette per la frutta.
I formaggi verranno utilizzati per un piccolo negozio o saranno aggiunti singolarmente in altre composizioni.

Thursday 22 March 2012

Cheeses in Progress - Creazione di Formaggi



E’ in corso d’opera la creazione di piccoli formaggi che serviranno per creare più una grande composizione.
Tutti i formaggi sono realizzati in pasta di mais.

Sono stati ricreati la Fontina (avvolta nell’inconfondibile protezione rosso lucida), il Taleggio, le formaggelle, gli stracchini, le ricottine, i formaggi di monte, le caciotte e le provole, l’Emmental e il Grana.
La reale difficoltà consiste nella rifinitura, che deve conferire ai piccoli formaggi il vero aspetto dei diversi tipi di stagionatura, le muffe e le diverse superfici.

------♥♥♥------

In these days is under construction the reproduction of small cheeses that will then placed in a large composition.
All cheeses are made from corn dough.


Were created: Fontina cheese (wrapped in the classic red packaging), Taleggio, soft cheeses, Stracchino cheese, Ricotta, mountain cheese, Caciotta end Provola cheese, Emmental and Grana Padano.
The real difficulty consists in the decorative finishing, in giving to the little cheeses the true aspect such as curing effects, molds on surfaces and shades very similar to reality.

Wednesday 21 March 2012

Antique Bakery - Antica Pasticceria



Per la struttura della antica pasticceria è stato utilizzato del legno truciolato, ritagliato e assemblato.
La parte interna è stata rivestita con carta da parti floreale e per il pavimento è stata utilizzata della carta lucida che simula la graniglia del marmo.
I fregi in noce che ornano l’antica pasticceria sono stati recuperati da un vecchio mobile d’epoca, ormai divorato dai tarli.

Il lampadario è stato acquistato in un negozio di minuterie così come il divanetto e il mobile centrale per i pasticcini.
Gli argenti posti sulla sommità dei ripiani simulano piccole caraffe da cioccolata, sono stati acquistati durante un viaggio in Germania insieme al grande vassoio su cui sono poggiati i pasticcini sfusi.
Appesi alla pareti si trovano minuscole riproduzioni di stampe d’epoca.

Sunday 18 March 2012

PREVIEW - Little Cutting Board with Cheeses - Piccolo Tagliere con Formaggi


Piccola creazione del weekend, micro tagliere con formaggi!
I formaggi sono realizzati con pasta di mais, mentre il tagliere in legno è stato ritagliato da una cassetta portafrutta.
Per il taleggio è stata stampata una piccola riproduzione dell’involucro e applicata su un rettangolo di pasta, mentre per i due formaggi spezzettati sul tagliere l’interno è stato bucherellato con un stuzzicadenti per creare la tipica texutre.
La piccolo riproduzione sarà poi inserita in una future miniatura

------♥♥♥------

Small creation of the weekend, little cutting board with cheeses!
All the cheeses are made with corn dough, while chopping board was cut from a fruit wood box.
For Taleggio paper has been printed a small reproduction of the package and applied on a shape of dough, while the two cheeses chopped on the chopping was pierced inside with a toothpick to create the perfect texutre.
The little reproduction will then be included in a future miniature.

Wednesday 14 March 2012

Haberdashery Expositor - Espositore Merceria


La piccola merceria è stata realizzata con sottili assi di legno, ritagliate, assemblate e incollate tra di loro.
La parte interne è stata rivestita con carta da parati così come il pavimento. I ripiani sono stati realizzati con ritagli di legno così come i due tavoli più scuri. La struttura misura 33x22 cm ed è profonda 8 cm.

La maggior parte degli oggetti è stata realizzata con pasta di mais colorata: le stoffe riposte nei ripiani, le magliette colorate, i rotoli di biancheria, i cappellini, gli accessori invernali, la scatola di papillon e il blocco per gli appunti, il porta forbici e la pianticella appoggiati sulla tavolo. 
Per le scatole di gomitoli sono stati arrotolati fili di lana attorno a dei cartoncini e fermato il tutto con sottile filo bianco. Anche le scatole porta camicie sono state realizzate con cartoncino e rivestite con carta velina, le camicie sono ritagli di tessuto e per i bottoni sono stati utilizzati piccoli corallini di plastica.
Nello bauletto sono state riposte delle cartelle di bottoni tipiche delle mercerie di un tempo, le basi sono dei fogli bianchi sui quali sono stati incollati corallini colorati.
Nell’angolo sono stati appoggiati rotoli di stoffa grossa che simulano tappeti per interni.

------♥♥♥------

The small haberdashery has been realized with thin wooden boards, cut assembled and glued together.
The walls were covered with wallpaper as well as the floor. Shelves have been realized with wood sheets as the two darker tables. Structure measures 33 x 22 cm and 8 cm in thickness (13" X 8,67" x 3,15").

Most of the objects has been realized with colored corn dough: all the fabrics placed in the racks, t-shirts, linen rolls, caps and hats, winter accessories, bowties box, little note pad, scissors cap and plant on the table.
For the two boxes with skeins were rolled strands of wool around cards and fixed with thin white thread.
Even the shirts boxes were made with cardboard, the shirts are fabric scraps while the buttons are small plastic coral plastic.
Into the little trunk were placed cards on with were glued small balls for necklaces to simulate the old  displays of buttons.
In the corner were placed large rolls of cloth to simulate indoor carpets.


Thursday 8 March 2012

Beauty Expositor - Espositore Profumeria



La struttura dell’espositore in miniatura è stata realizzata con sottili assi di legno, rivestite poi da carta da parati effetto marmo. L’insegna è stata realizzata con la tecnica del decoupage su un sottile foglio di legno ritagliato.
Anche i ripiani e il tavolino sono realizzati in legno, verniciati poi con vernice bianca.

I piccoli flaconcini sono tutti ricavati da coralli da bigiotteria.
Altri oggetti come saponette, rossetti, creme, borsette e pochette sono stati realizzati con pasta di mais, così come le valige a terra e la scatolina con pettine e specchio. Le valige sono state create ricoprendo rettangoli di polistirolo con tessuto, rifinendo poi i bordi con pasta di mais e aggiungendo i manici .
I sacchetti di stoffa sul ripiano sono stati cuciti con frammenti di tessuto, mentre i sacchetti nel cestino a terra sono stati riempiti di sali da bagno colorati.

 ------ ♥♥♥ ------

The structure of the beauty expositor was built with thin wooden boards then covered with wallpaper. The sign was made with decoupage technique using a thin sheet of shaped wood.
Even the shelves and the table were made
of wood, painted later in white.

 All the small bottles are balls or accessories
of costume jewelery.
 Other objects such as soaps, lipsticks, creams, handbags and clutch bags were made with corn dough, as well as suitcases on the ground and the little white box with comb and mirror.

Suitcases were made by covering Styrofoam rectangles with fabric, refining then the edges with corn dough lastly and adding handles.
The cloth pouches on the shelf have been sewn with fragments of tissue, while the sachets in the basket on the ground have been filled with colored bath salts.


Saturday 3 March 2012

Abilmente Vicenza SPRING 2012. Fiera delle Arti Manuali Creative - Visit at Manual & Creative Arts Fair



Giovedì 1 Marzo spinte da una notevole curiosità abbiamo visitato l'esposizione primaverile della fiera Abilmente dedicata alla manualità creativa di Vicenza.

Infiniti gli spunti offerti dagli espositori e variegata la qualità delle proposte suggerite.

Un universo di stoffe e tessuti, con tutti gli accessori del caso, ha animato gli spazi dedicati a chi ama cucire, ricamare o sferruzzare: una mare di filati, bottoni, tele, nastri, lane di ogni genere e specie.

Anche il settore della bigiotteria era presente in maniera massiccia a disposizione per chi ama creare bijoux 
accessori personalizzati con infinite proposte di elementi come perline, pietre, corallini, ciondoli e catene.
Molto ben forniti gli stand dedicati alle classiche forme d'arte: colori, pennelli, cera colorata, carte e paste modellabili per gli amanti della pittura, del decoupage e del disegno. Stupende anche le proposte per addobbi in legno, metallo, vetro, plastica, resine e altro ancora, già pronte per essere acquistate. Anche piccoli oggetti di arredo, addobbi particolari e regali preparati in maniera artigianale esposti tra gli stand.

Interessanti anche gli spazi espositivi dedicati al riciclo dei materiali più impensati e scontati, con i quali invece è possibile creare abiti e oggetti incredibili e inusuali. Un mondo quasi esclusivamente femminile, dove è possibile trovare la conforma di quanto siano ancora importanti la manualità e la fantasia nella frenetica vita quotidiana di oggi.

Veramente interessante e offre un notevoli spunti per chi ama il settore o per chi nutre l'hobby della creazione manuale.


Thursday, March 1st we visited the Abilmente Spring Fair dedicated to creative and manual skills in Vicenza.

An incredible amounts of ideas and creations are offered by the exhibitors such as a wide choice of various materials.
A large amount of fabrics and textiles, yarn, buttons, cloth, tapes and wool threads for those who practice sewing, embroidery and knitting.
Even for costume jewelery the variety of proposals was considerable with an infinite variety of items such as beads, stones, coral, pendants and chains for those who loves to create jewelry and personalized accessories.
There were also some stand dedicated to the classic forms of art: brushes, paper and printed papers for lovers of painting and decoupage and even many proposals for wood, metal, glass, plastics and resins decorations.
Lastly an interesting exhibition space were dedicated at recycling materials.

A really interesting fair with a lot of provides for those who love handmade creations. Recommended!







E infine una piccola collezione di creazioni esposte.
Lastly a small collection of exposed creations.






Who cares about, may found info here: Abilmente Vicenza